Premiata un’alunna della Montini. Irene Trotta, alunna della classe 3B della Scuola secondaria di primo grado, ha ricevuto il premio della critica nel concorso regionale Tienilo sempre acceso, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo “Lombardo Radice – Amatuzio Pallotta” di Bojano. Giunto alla sua quinta edizione, il concorso affronta il tema del cyberbullismo con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani, che sono più esposti e vulnerabili alle insidie della rete, a un uso consapevole del digitale, che richiede competenze non solo tecniche ma anche emotive e, soprattutto, una chiara percezione dei rischi che si celano dietro lo schermo di un computer o di uno smartphone.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Bojano nella mattinata di martedì 10 febbraio, data in cui ricorre anche il Safer Internet Day, a sottolineare la valenza educativa dell’evento. La nostra alunna, Irene Trotta, accompagnata dai genitori, dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Agata Antonelli, e dalla docente di lettere, prof.ssa Maddalena Di Tommaso, ha colpito positivamente la giuria grazie al suo elaborato: uno slogan efficace e icastico, “La tastiera è un grilletto…NON DIVENTARE UN CECCHINO”, che si staglia su una suggestiva immagine di sfondo che evoca i pericoli di uno uso aggressivo del digitale. La potenza del messaggio, ossia la tastiera come arma in mano a cyberbulli, e la sottostante riflessione sui rischi e le opportunità della rete, sul valore delle parole e sul rispetto dell’altro hanno convinto i giurati ad assegnare un riconoscimento all’elaborato, sottolineandone l’efficacia comunicativa e il valore educativo del suo richiamo al senso di responsabilità individuale che deve guidare le azioni di ogni persona che naviga su internet.
Ad essere premiata non è stata solo Irene ma anche la Dirigente Scolastica Agata Antonelli e la professoressa Maddalena Di Tommaso, a testimonianza dell’impegno corale e della dedizione con cui l’intero Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” si sforza per diffondere tra i suoi alunni una cultura digitale, sempre coniugata con la gentilezza e con un rigoroso spirito civico.
Il successo di Irene rappresenta, quindi, un successo per l’intera comunità educativa della Montini, che è orgogliosa del risultato ottenuto dalla sua alunna, che con il suo bellissimo lavoro ci ricorda che la sicurezza in rete si costruisce non solo con le competenze digitali ma con una matura assunzione di responsabilità dei propri comportamenti.


